La Coppa Toscana,  una manifestazione unica nel suo genere, che si avvia nel 2021 verso la ventesima edizione dopo tre anni in cui non si è disputata. Un evento che è sempre stato il fiore all'occhiello della Toscana dello sport ed a cui la Federazione Italiana Golf, con il suo Comitato Regionale Toscano, da sempre vicina a questo evento, ha voluto dare il suo concreto apporto patrocinandola ed assegnando l'organizzazione tecnica della nuova Coppa Toscana al Consorzio Play Golf in Tuscany, anch'esso presieduto da Andrea Scapuzzi. Lo slogan che ha contraddistinto da sempre la Coppa Toscana è "la Coppa Toscana aiuta il golf a crescere": Dal proposito di allargare le basi di questo sport, nacque nel 2000 ai promotori Fabio Bianchi e Alberto Sciatti, l'idea di organizzare la Coppa Toscana. Fu  durante una garetta fra amici al Golf Montelupo che se ne cominciò a parlare: tutti i tornei premiavano i vincitori con finali nazionali ed internazionali, perché allora, fu pensato,  non si realizza qualcosa di diverso, qualcosa che metta in grado di qualificare per una finale un numero maggiore di partecipanti. Infatti nelle prime edizioni, a 8 e poi a 12 tappe di qualifica, molti rimanevano sorpresi per aver conseguito il diritto ad una finale, che pur a carattere regionale era sempre un prestigioso traguardo.
Ben presto le tappe aumentarono ed i partecipanti alla manifestazione passarono dai 675 della prima edizione ai 1300 della terza. Il numero dei qualificati per la finale è stato inevitabilmente ridotto, ma lo spirito è rimasto lo stesso, con l'obiettivo di premiare anche i meno bravi e l‘intenzione di coinvolgere tanti differenti sponsor di ogni Circolo in modo di fornire maggior importanza ad una singola gara.
In questi anni l'idea di base della manifestazione ha dato i suoi frutti, difatti grazie a questa manifestazione sono nati ben tre campi da golf: Il Golf Club Quarrata, il Golf Club Parco di Firenze e l’ultimo, il Golf Club Bellosguardo a Vinci.
Fabio Bianchi e il suo staff hanno svolto nell'arco degli anni un entusiasmante lavoro. Proprio questo entusiasmo, questa carica di attento professionale volontariato, sono stati spesso determinanti per il successo della manifestazione. Da quest'anno la Coppa Toscana si rinnova con ben 19 tappe in tutti i prestigiosi campi Consorziati della regione; Rimane la stessa formula di gioco, ma con un nuovo regolamento che premierà il miglior Circolo sulla base dei risultati dei propri tesserati in occasione della finalissima.